Cookie

Occhiali da vista: come sceglierli e quando indossarli

Scegliere gli occhiali da vista è un passo molto importante da fare e non bisogna prendere sottogamba questa decisione, in quanto questo strumento sarà il nostro migliore amico e ci accompagnerà per un lungo periodo ed essendo in bella vista è il caso di sceglierlo con cura e attenzione, proprio come si fa con i vestiti. Gli occhiali, oltre ad essere utili per permetterci di vedere bene sono altrettanto utili per esternare il nostro carattere e stile.

Vediamo allora quali sono i nostri consigli affinché possiate scegliere l’occhiale da vista giusto

Partiamo dall’aspetto più bello e creativo della scelta degli occhiali, ovvero quello dello stile e del colore della montatura.

Oggigiorno, gli occhiali da vista sono diventati un accessorio must per completare un look, in commercio se ne vedono di tutte le forme e di tutti i colori e ogni anno escono montature sempre più strambe e all’avanguardia.

Esistono delle regole non imposte (ovviamente) sulla scelta dell’occhiale. Ognuno è libero di scegliere la montatura che più gli piace ma generalmente funziona molto bene la regola dell’opposto.

Ovvero, in base alla propria forma del viso bisogna scegliere una montatura che abbia dei segmenti opposti a quelli del viso. Questa “legge” garantisce un risultato finale molto armonioso ed è in grado di valorizzare i nostri tratti somatici e a far risaltare la nostra scelta.

Per intenderci, una montatura dai tratti geometrici e spigolosi è perfetta su un viso arrotondato, mentre, al contrario, una montatura dagli angoli smussati e arrotondati si allinea alla perfezione su un viso squadrato.

Anche la scelta dei colori può essere effettuata seguendo alcune piccole regole. Vale anche per loro la regola degli opposti.

Se si ha una carnagione chiara bisogna evitare una montatura molto chiara o addirittura scintillante, questo metterebbe ancor di più in risalto il pallore del viso. Scegliere quindi degli occhiali tartarugati o a tinta unita marrone chiaro, viola e rossi.

Nel caso di una carnagione olivastra o scura è bene orientarsi su una montatura chiara, molto indicate anche le montature metalliche che danno un tocco di luce al viso. Da evitare colori troppo scuri, come il nero.

Infine, è fondamentale scegliere una montatura realizzata in un materiale tecnico e resistente ma che allo stesso tempo sia leggero.

Il materiale più diffuso in commercio è l’acetato di cellulosa, il metallo, il carbonio, il titanio, il legno e tanti altri materiali plastici più innovativi: leggeri, resistenti ed ecologici.

Da Ottica Caruso, l’innovazione tecnologica nel settore dell’ottica è di casa!

Condividi

Carrello