Cookie

Non tutti gli occhiali da sole sono uguali al sole

 

Proteggere la propria pelle con le adeguate creme solari è una buona abitudine che ormai si è consolidata nella maggior parte delle persone, meno alta è invece l’attenzione ai danni che il sole può causare agli occhi, se non debitamente protetti, che possono degenerare in maniera anche irreversibile.

Di per sé le lenti da sole, infatti, non sono automaticamente garanzia di protezione dai raggi UV, che non dipende dal colore delle lenti, ma piuttosto dal materiale con il quale sono prodotte. Anche in sede di acquisto di un paio di occhiali da sole, dunque, è buona regola affidarsi a dei professionisti, perché non c’è altro modo per assicurarsi che la lente contenga il filtro protettivo dei raggi UV.

Degli occhiali da sole, magari particolarmente economici, e non certificati, infatti, possono rivelarsi anche molto pericolosi per gli occhi: protetta dal colore della lente scura, la pupilla si dilata, ma, non essendo protetta, viene investita di una quantità ancora maggiore di raggi UV.

E’ fondamentale, quindi, rivolgersi a dei professionisti che sapranno guidarti nel mondo della protezione UV in maniera consapevole e del tutto sicura. Un occhiale da sole realizzato ad hoc, offre svariate opzioni tra cui scegliere: protezione UV, ampia gamma di colori, tecnologia polarizzante o con speciale protezione solare.

 

Come scegliere le caratteristiche del proprio occhiale da sole?

 

Non serve dire che la protezione UV è la caratteristica più importante di un buon occhiale da sole. L’esposizione eccessiva e intensa ai raggi ultravioletti, infatti, può portare ad infiammazioni dolorose della congiuntiva e della cornea, che potrebbero trasformarsi anche in malattie croniche più gravi. Ecco perché è fondamentale assicurarsi che l’occhiale scelto monti lenti marcate CE, condizione questa che garantisce il rispetto degli standard di sicurezza redatti dalla Comunità Europea.

Le lenti da sole di qualità possono naturalmente avere anche potere correttivo. possibile scegliere fra un’ampia gamma di colorazioni, abbinare il trattamento polarizzante e quello antiriflesso. Quando si sceglie un occhiale da sole, è importante far sempre presente le proprie esigenze e le proprie aspettative.

Per esempio, se occorre un nuovo paio per guidare, potrebbe essere opportuno scegliere lenti polarizzate, dette anche con tecnologia anti-abbagliamento. Queste minimizzano l’effetto abbagliamento che si sviluppa specialmente quando la luce intensa colpisce una superficie riflettente, come un manto stradale bagnato, il mare, la neve o in generale una superficie riflettente. Gli occhiali con lenti polarizzanti riducono questo fastidioso riverbero e aiutano a migliorare sia la visione dei colori sia dei contrasti. Si può tornare così a godere di una visione nitida senza più affaticamento visivo, contando inoltre su una sicura protezione UV sia al mare sia su una bella pista innevata.

Se invece ciò che più conta è la ricerca della comodità e poter avere un occhiale che possa accompagnare sempre nonostante i frequenti passaggi da ambienti chiusi all’aperto, senza doverlo cambiare continuamente, allora le lenti fotocromatiche sono la soluzione.

Queste si adattano automaticamente alle diverse condizioni di luce, offrendo sempre protezione UV.

Per chi invece necessita di un occhiale da sole per fare attività sportive che protegga gli occhi da sole e da vento oppure semplicemente ama un look alla moda, l’occhiale avvolgente è la soluzione ideale. Ancora una volta: mai dimenticarsi di scegliere buone lenti per il proprio occhiale da sole.

E nel caso in cui le lenti siano correttive, è fondamentale scegliere lenti con un design ottico adeguato alla curvatura dell’occhiale. Le lenti che non rispettano questa esigenza possono provocare effetti di visione distorta, soprattutto nelle aree più periferiche.

Perché l’occhiale da sole possa diventare fedele compagno nella vita di tutti i giorni, è bene sceglierlo nella tonalità di colore preferita e che offre maggior comfort.

Oltre ai colori standard – marrone, grigio e verde – esistono infatti tante tonalità fashion e diverse colorazioni ad alte performance, per migliorare la visione dei colori e dei contrasti, il tutto abbinabile ad un trattamento antiriflesso che riduce i fastidiosi riflessi della luce sulla superficie della lente.

E’ incredibile quale differenza ci può essere scegliendo, per il proprio occhiale da sole, una lente di qualità, perfetta per i propri occhi e le proprie esigenze.

Ottica Caruso vi aspetta con un’ampia scelta di modelli, di occhiali da sole griffati o meno conosciuti, ma sempre affidabili e sicuri per proteggere gli occhi dal sole e dai raggi ultravioletti.

Occhiali da sole per tutte le necessità, pratici per il lavoro o eleganti e alla moda, con lenti colorate e trattamento antiriflesso o lenti polarizzate, specchiate o flash.

Un’accurata selezione delle ultime proposte del settore, un vasto assortimento di modelli intramontabili, una ricca scelta di occhiali, ma anche lenti graduate innovative per proteggersi dal sole

Condividi

Carrello